È morta a 119 anni la giapponese Kane Tanaka: era l’essere umano più anziano del mondo e il secondo più longevo di sempre
(Asiablog.it) — Kane Tanaka si è spenta il 19 aprile 2002, all’età di 119 anni e 107 giorni, nella casa di cura in cui viveva.
Kane Tanaka era la persona più anziana del mondo e la seconda più longeva di sempre, dopo la francese Jeanne Calment, scomparsa nel 1997 a 122 anni.
Nella sua vita eccezionalmente lunga, Kane Tanaka ha attraversato tre guerre (quella russo-giapponese del 1904-1905 e le due guerre mondiali), due pandemie (la Spagnola e il COVID-19) e cinque ere giapponesi: la Meiji, Taisho, Showa, Heisei e Reiwa.
Kane Tanaka era nata il 2 gennaio 1903, settima di nove fratelli, vicino Fukuoka, una delle principali città portuali giapponesi. Si era sposata a 19 anni, nel 1922, e aveva avuto 5 figli, di cui uno adottivo. Nella prima parte della sua vita ha gestito un ristorante di ramen e poi, fino a 103 anni, ha lavorato nel negozietto di famiglia. A 45 anni era stata operata per un tumore al pancreas e a 103 era sopravvissuta a una seconda operazione, per rimuovere un carcinoma del colon-retto. Ma nonostante tutto è stata relativamente in buona salute fino a poco tempo fa.
Nella casa di cura amava passare il tempo con giochi da tavolo e risolvendo problemi di matematica. Era ghiotta di cioccolata e bevande gassate.
Quando nel 2019 il Guinness dei primati le ha conferito il titolo di persona vivente più anziana del mondo, le è stato chiesto quale fosse il momento più felice della sua vita. La sua risposta è stata: “Adesso”.
Secondo il Gerontology Research Group, con la morte di Kane Tanaka il titolo di persona vivente più anziana del mondo passa a Lucile Randon, 118 anni, una suora francese nata l’11 febbraio 1904.
Asiablog.it [Sito|Facebook|Twitter|Instagram]
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.