Da Euromonitor la classifica delle città che ricevono più turisti internazionali: Hong Kong la più visitata al mondo, Roma solo 13esima
(Asiablog.it) — Il gruppo internazionale di ricerche di mercato Euromonitor ha stilato la classifica delle 100 città più visitate al mondo: nella top 10 ben 7 sono in Asia. I dati si riferiscono al 2015 e dimostrano l’importanza economica del turismo per le più grandi città del mondo. Spiega Wouter Geerts, analista di viaggi di Euromonitor:
“Il 2015 è stato un altro anno turbolento: attacchi terroristici, conflitti geopolitici, incertezza economica e problemi sanitari fra cui Zika e Mers sono solo alcuni degli elementi che hanno influenzato le dinamiche turistiche. Ciononostante le principali metropoli hanno fatto segnare flussi in crescita del 5,5% rispetto al 2014, confermando la resilienza delle grandi città”.
Hong Kong è la citta più visitata al mondo
Le 7 città asiatiche più visitate sono Hong Kong, Bangkok, Singapore, Macao, Dubai, Istanbul e Kuala Lumpur. Tra queste, Hong Kong rimane la città più visitata al mondo, con 26,7 milioni di visitatori, il 67% dei quali cinesi. Secondo Lee Cobaj, corrispondente del Telegraph da Hong Kong, il successo dell’ex colonia britannica è ben meritato in quanto si tratta di una destinazione che offre cultura, shopping, escursioni e gastronomia:
“Hong Kong non è solo una metropoli che offre cibo sensazionale e i migliori shopping mall, ma è anche una destinazione ecccezionale per le escursioni (il verde comprende il 70 per cento della città), le spiagge dorate, l’atmosfera dei templi, la scena artistica e la sua forte identità culturale.”
La seconda città più visitata al mondo è Bangkok, la capitale della Thailandia, che con 18,7 milioni di arrivi scippa il secondo posto a Londra (18,6 milioni), che di conseguenza scende al gradino più basso del podio, il terzo posto. Le altre città orientali ad entrare nella Top 10 sono Singapore (16,9), che si è classificata quarta scivolando di due posizioni rispetto all’anno precedente, Macao (14,3), che è scesa alla sesta posizione, Dubai settima (14,3), Istanbul ottava (12,4), e la capitale malese Kuala Lumpur (12,2) decima classificata (l’anno passato era un gradino più in basso).
Roma, Milano, Venezia e Firenze nella Top 100
Non c’è nessuna città italiana fra le prime dieci, con Roma che si colloca alla 13esima posizione guadagnandone una: nel 2015 gli arrivi sono stati 9,5 milioni, in crescita rispetto agli 8,8 milioni dell’anno precedente. In crescita anche Milano, che sale al 23esimo posto sfruttando l’effetto Expo: nel 2014 gli arrivi internazionali sono stati 5,6 milioni, l’anno seguente 6,6. Le altre italiane che compaiono nella lista delle 100 città più visitate sono Venezia (33esima) e Firenze (36esima) con 5,4 e 4,9 milioni di visitatori.
Ecco la top ten di Euromonitor:
- Hong Kong
Martin Puddy via Getty Images
2. Bangkok Deejpilot via Getty Images3. Londra TangMan Photography via Getty Images4. Singapore Martin Puddy via Getty Images5. Parigi MundusImages via Getty Images6. Macao SeanPavonePhoto via Getty Images7. Dubai Tempura via Getty Images8. Istanbul Photosensia via Getty Images9. New York a_Taiga via Getty Images10. Kuala Lumpur Busakorn Pongparnit via Getty Images
Fonte immagine: Pixbay