Decine di migliaia di thailandesi sono scesi in strada a Bangkok in Thailandia per l’ultimo saluto a Re Bhumibol. 14 ottobre 2016. Foto Aaron Joel Santos/Getty Images
Thailandia in lutto: migliaia al corteo funebre a Bangkok. C’è anche il primo miracolo
(Asiablog.it) — Decine di migliaia di Thailandesi si sono riversati nelle strade di Bangkok venerdì per assistere al passaggio del feretro di Re Bhumibol Adulyadej, il re della Thailandia morto giovedì all’ospedale Siriraj dopo 70 anni sul trono.
Il convoglio ha trasportato la salma del monarca dall’ospedale al Palazzo Reale attraversando una folla silenziosa vestita di nero. In tanti hanno atteso per ore pur di dare l’ultimo saluto al re. Alcuni non hanno trattenuto le lacrime.
Decenni di capillare propaganda monarchica, una draconiana legge sulla Lesa Maestà e una serie di opere di beneficenza portate avanti dalla Casa Reale hanno fatto di Bhumibol un re amatissimo e adorato alla stregua di un santo.
Nel Palazzo Reale si e’ svolta la cerimonia buddhista di abluzione del cadavere con i parenti che versano acqua sul corpo coperto da un velo funebre. In questa cerimonia, l’acqua simboleggia l’anima del defunto, con le persone presenti che pregano e compiono rituali per aiutarla a salire al cielo.
Nel frattempo si sono registrati i primi eventi miracolosi associati al monarca appena scomparso: secondo molti fedeli ieri il viso di Bhumibol e’ comparso sulla faccia della Luna.
Re Bhumibol guarda il fiume Chao Praya, 24 aprile 2015. Foto Khaosod
Yingluck Shinawatra in ginocchio di fronte al ritratto Re Bhumibol Adulyadej nel giorno della sua nomina a Primo Ministro, 8 agosto 2011. Foto: Rungroj Yongrit, Reuters.
Bhumibol Adulyadej in braccio alla madre con a fianco il fratello e la sorella, in un’immagine del 1929 – commons.wikimedia
Donna con ritratti di re Bhumibol Adulyadej fuori dall’ospedale di Bangkok in cui è ricoverato. Thailandia, 12 ottobre 2016. Foto Rungroj Yongrit/EFE
E’ morto il re della Thailandia Bhumibol Adulyadej: donna in lacrime davanti all’ospedale di Bangkok dove il re e’ deceduto il 13 ottobre 2016.
Prem Tinsulanonda ha assunto la reggenza al trono della Thailandia. Prem, ex generale e ex primo ministro, e’ stato per decenni il Presidente del Consiglio Privato di Re Bhumibol Adulyadej.
Vajiralongkorn, il nuovo re della Thailandia. Foto Athit Perawongmetha/Reuters
Interno del Wat Phra That Cho Hee (วัด พระ ธาตุ ช่อ แฮ) situato nelle vicinanze della città di Phrae, nel nord della Thailandia, tempio dedicato alla tigre (segno zodiacale), anche il dondolo è trigrato.
Bangkok – Palazzo Reale – foto Marco Toninelli
Una della tante immagini di Re Rama IX e suo figlio, erede al trono, che tappezzano il paesaggio thailandese
Sua Altezza Reale Rama IX
Una donna piange per la morte del re della Thailandia, Bhumibol Adulyadej, Bangkok, 13 ottobre 2016. Foto
Wason Wanichakorn/AP