bio-di-ver-si-tà
Significato: Coesistenza di diverse specie biologiche in un certo ecosistema; molteplicità di geni, specie ed ecosistemi
Una parola di cui ormai – ed è un bene – si sente parlare quotidianamente, in quanto fulcro di una grande quantità di importanti riflessioni. Talvolta però sfugge la portata del concetto che significa.
La biodiversità è a un tempo la varietà biologica e l’equilibrio fra i suoi diversi elementi: tale varietà si declina sia a livello genetico, sia a livello di molteplicità di specie, sia a livello di diversità fra i differenti ecosistemi.
Tale concetto diventa rilevante in particolare nel momento in cui la sua realtà si trova messa a rischio dall’azione umana – spesso volta a perseguire obbiettivi che non hanno ampio respiro, che trascurano il valore degli equilibri biologici preesistenti, e che anzi, collateralmente o meno, li schiacciano nel nome dell’efficienza.
Ma la giusta domanda che sorge a questo punto è: quale sarebbe questo valore? Perché la biodiversità sarebbe così cardinale?
Le risposte possono essere infinitamente articolate, ed estremamente pregnanti e puntuali da un punto di vista scientifico – ma non è questa la sede. Si dica che è perché i diversi lieviti e diversi batteri danno sapori diversi al pane, alla birra o al formaggio, diversi vitigni fanno un vino diverso; e si ponga pure l’accento su come una certa specie sia a suo modo la pietra angolare di un ecosistema, e su come la nostra stessa specie stia appesa a equilibri del genere.
Ma senza prosa. Per chi non trova nella meraviglia una ragione sufficiente, ogni altra ragione è sprecata. Lo stupore per la varietà innumerabile di contributi alla vita cenotica forniti dalla vita stessa è ragione necessaria, e sì, sufficiente, al valore della biodiversità.
Vale per noi quel che scrisse Walt Whitman, ma vale per tutte le vite:
Oh me, oh vita!
Domande come queste mi perseguitano,
infiniti cortei d’infedeli,
città gremite di stolti,
che vi è di nuovo in tutto questo,
oh me, oh vita!Risposta
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.***
Fonte testo: unaparolalagiorno.it
Fonte immagine Wikipedia
Leggete anche: Giornata mondiale della biodiversità. che cos’è e quanto vale, La Stampa, 22 maggio 2016
- Fotografia come esclamazione di vitalità - 19/08/2016
- La Thailandia, la zucca e… il peperoncino - 11/08/2016
- Hiroshima, la bomba di Dio - 06/08/2016