Il tweet dell’ufficio del primo ministro israeliano: “Un Israele forte previene il passaggio di masse di rifugiati in Europa. Il mondo sarebbe diverso se non ci fossimo noi”.
Giorno triste per l’umanità: Israele si vanta di impedire ai profughi di guerra di raggiungere la salvezza in Europa. La dichiarazione arriva con un tweet dell’ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu.
Per Israele, Paese fondato e successivamente popolato da profughi, sarebbe stato difficile immaginare paradosso più grande.
Il pensiero torna alla vicenda del Viaggio dei Maledetti, nel 1939, quando al transatlantico St. Louis carico di 930 rifugiati ebrei che scappavano dalle persecuzioni naziste venne rifiutato lo sbarco a Cuba e poi negli Usa.
Scacciati dalla diffidente America e costretti a tornare in un’Europa sull’orlo della catastrofe, i 930 profughi vennero accolti in parte dall’Inghilterra, ma in parte anche da Francia, Belgio e Olanda, nazioni che nel giro di un anno vennero invase dalle truppe hitleriane. Con la complicità dei fascisti locali, tutti i cittadini di religione ebraica vennero deportati nei campi di sterminio. Duecentocinquataquattro passeggeri del St. Louis perirono durante l’Olocausto.
Rifugiati ebrei a bordo della MS St. Louis mentre la nave è ormeggiata nel porto dell’Avana.
Latest posts by Alessio Fratticcioli
(see all) Ti è piaciuto questo post? Puoi condividerlo cliccando i pulsanti qui sotto :) Grazie!
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Abu Mazen: «un investimento per la pace». Cisgiordania e Striscia di Gaza in festa. Ma Netanyahu minaccia: «Non consentirò la nascita dello Stato Palestinese» (Qui la prima parte) Rivolgendosi all'Assemblea delle Nazioni Unite, il Presidente palestinese Abu Mazen ha spiegato che la risoluzione va intesa come «un investimento per la pace». Abu Mazen ha altresì ricordato la tragedia…
30/11/2012
In "Asia"
Il Likud ha ottenuto 30 seggi su 120, l'Unione Sionista si ferma a 24. I partiti arabi coalizzati al terzo posto con 14 deputati KUALA LUMPUR (Asiablog) - Vittoria più ampia del previsto per il premier israeliano uscente Benjamin Netanyahu. Il suo Likud ha eletto 30 deputati, un quarto dei 120…
18/03/2015
In "Asia"
In queste ore la macchina propagandistica israeliana lavora senza sosta per convincere i cittadini israeliani e il resto del mondo che gli attacchi su Gaza sono partiti per "legittima difesa". Ad ogni modo, chi segue da tempo e da vicino la situazione sta dicendo che non può essere il caso. La…
17/11/2012
In "Asia"