Qualche anno fa il celebre astrofisico e divulgatore scientifico statunitense Neil deGrasse Tyson si è visto chiedere la seguente domanda: “quali sono i libri che ogni persona intelligente di questo pianeta dovrebbe leggere?”
Tyson ne ha elencati otto, spiegando anche brevemente il motivo:
-
La Bibbia, autori vari. Per imparare che è più semplice farsi dire da altri come e cosa pensare piuttosto che farlo con la propria testa.
- The System of the World, di Isaac Newton. Per imparare che l’Universo è una cosa che si può conoscere.
- L’origine della specie, di Charles Darwin. Per imparare la nostra parentela con tutte le forme di vita presenti sulla Terra.
- I viaggi di Gulliver, di Jonathan Swift. Per imparare, tra le altre lezioni satiriche, che il più delle volte gli esseri umani sono un po’ sempliciotti.
- L’età della ragione, di Thomas Pain. Per imparare che il potere del pensiero razionale è la fonte primaria di libertà nel mondo.
- La ricchezza delle nazioni, di Adam Smith. Per imparare che il capitalismo è un sistema economico basato sull’avidità.
- L’arte della guerra, di Sun Tsu. Per imparare che l’atto di uccidere altri esseri umani può essere considerato dagli uomini come una forma d’arte.
- Il principe, di Machiavelli. Per imparare che tutte le persone che non hanno potere faranno qualsiasi cosa per ottenerlo, e che tutte le persone che hanno potere faranno qualsiasi cosa pur di non perderlo.
Tyson aggiunge: se leggete tutte le opere di cui sopra otterrete una profonda comprensione di cosa ha guidato la storia del mondo.
Siete d’accordo?