Prayuth Chan-ocha, primo ministro e capo della giunta militare thailandese, ha minacciato di giustiziare i giornalisti che “non dicono la verità“.
Quando gli è stato chiesto come il governo ha intenzione di trattare i giornalisti e gli organi di stampa che non aderiscono alla linea ufficiale e “causano divisioni”, Prayuth ha risposto: «Giustiziarli».
Come si può vedere in questo video (al minuto 12:00), il golpista divenuto primo ministro ha fatto questa osservazione minacciosa senza una traccia di sorriso. Prayuth ha poi esortato i giornalisti a scrivere in maniera tale da incoraggiare la riconciliazione nazionale: «Non è necessario sostenere il governo, ma è necessario scrivere la verità», ha aggiunto.
L’uscita di Prayuth, l’ultima di una lunga serie di intimidazioni nei confronti della stampa, è stata immediatamente condannata dalle associazioni dei giornalisti thailandesi e dalle organizzazioni internazionali per la difesa della libertà di espressione. Un portavoce del regime ha definito il commento di Prayuth “ironico”.