Oroxylum indicum è una specie di pianta appartenente alla famiglia Bignoniaceae originaria del subcontinente indiano.
Quando le foglie appassiscono il tronco nudo assomiglia ad uno scheletro e dal crepuscolo in poi, nel buio di una notte illuminata dalla Luna, gli enormi baccelli che penzolano appaiono come falci o spade nelle mani di cavalieri apocalittici, per questo in inglese la pianta viene chiamata “midnight horror“ (orrore di mezzanotte).
Questa pianta trova un’ampia utilizzazione di tutte le sue parti nella medicina tradizionale.
Il seme dell’Oroxylum indicum è utilizzato nella medicina tradizionale indiana ayurvedica. La corteccia della radice viene somministrata come astringente, tonico amaro, stomachico ed è un ingrediente della medicina tradizionale cinese e dello Sri Lanka. La foglia contiene elementi noti per i loro effetti anti-infiammatori e anti-allergici. Nelle radici è stato isolato il battere gram-positivo Pseudonocardia oroxyli che vive solo nelle radici di questa pianta.
Non ho le competenze per poter confermare o confutare le proprietà terapeutiche attribuite a questa pianta e, come al solito, invito tutti a prendere maggiori informazioni al riguardo.
Di una cosa sono certo, gli enormi baccelli che produce sono, per molti thailandesi, una leccornia vegetale.
In thailandese, pianta e frutto, si chiamano เพกา (phekaa) ma ha anche altri nomi locali: ลิ้น ไม้ (lin mai) e ลิ้น ฟ้า (lin faa).
I baccelli vengono cotti alla brace, la polpa interna è un po’ amara ma viene sempre accompagnata con una salsa piccante …
senza piccante non sarebbe Thailandia.
- Fotografia come esclamazione di vitalità - 19/08/2016
- La Thailandia, la zucca e… il peperoncino - 11/08/2016
- Hiroshima, la bomba di Dio - 06/08/2016