Di fronte alla città di Phayao, sulla sponda opposta del Kwan Phayao (กว๊าน พะเยา), il lago di Phayao, si trova Doi Bussarakham (ดอยบฺษราคัม), un ampio parco in una zona collinare costellata di templi buddhisti, il cui tempio principale è il Wat Analyo Thipayaram (วัดอนาลโยทิพยาราม).
A sinistra l’inizio della lunga scalinata che dal parcheggio principale del complesso del Doi Bussarakham porta al Wat Analayo. Il wat si raggiunge anche in auto o con uno dei tuk tuk in sosta al parcheggio, che effettuano il tour di tutto il complesso.
All’interno del wat si trovano i diversi edifici che solitamente compongono tutti i complessi religiosi buddhisti. Ci sono ampie zone di tranquillità e silenzio, il tutto immerso nel verde di una foresta rigogliosa. Non per nulla il Wat Analayo è un importante e frequentatissimo centro di meditazione, studio ed approfondimento del buddhismo.
Ed è sulle pendici del Doi Bussarakham che si possono vedere, in un unico luogo, diverse iconografie e architetture religiose mescolarsi. Con disarmante semplicità si passa dalla statua del Buddha ai segni zodiacali cinesi. Le diverse contaminazioni che il Buddismo Theravada, praticato in Thailandia da oltre il 90% della popolazione, ha assorbito da altri culti e altre credenze.
Se volete visitarlo le coordinate le trovate qui.
Anche la città di Phayao merita una visita: ha un bel museo ed un’ottima cucina specializzata in pesce d’acqua dolce che potrete gustare vista lago.
- Fotografia come esclamazione di vitalità - 19/08/2016
- La Thailandia, la zucca e… il peperoncino - 11/08/2016
- Hiroshima, la bomba di Dio - 06/08/2016