Birthday greetings! Mr. Sen
“Una questione importante riguarda l’influenza delle forme di comportamento adottate da pubblici amministratori di rango elevato e leader politici. Si tratta di una delle sfide più pressanti nell’Italia di oggi. Il senso di cinismo che pervade una società quando si ritiene comunemente che i leader perseguano benefici privati o settari tramite pratiche corrotte può essere molto demoralizzante. Inoltre, può influire profondamente sulle forme di comportamento che la società trova in generale accettabili o meno. Scrivendo nella Cina del 112 a.C., gli autori del Hui-nan Tzu esponevano il problema in questi termini:
Se lo strumento di misurazione è affidabile, allora il legno sarà diritto, non perché uno si impegni particolarmente a tal fine, ma perché il mezzo impiegato permette di ottenere ciò. Allo stesso modo, se colui che governa è sincero e giusto, allora i dignitari onesti saranno impiegati nel suo governo e i disonesti si terranno da parte, ma se egli non è giusto, allora gli uomini cattivi dilagheranno e gli uomini leali si isoleranno da ciò che li circonda. Questo esempio di antica saggezza rimane valido oggi come lo era duemila anni fa.”
(Amartya K. Sen – dal discorso alla Commissione antimafia del Parlamento italiano del 15 maggio 1993)
Novembre 2014 – Corruzione: pm Greco: “Elettori pagano tasse, ma eletti sono più sensibili a evasori”; Evasione: Agenzia Entrate: “Serve legge speciale come per la mafia o si muore”
- Fotografia come esclamazione di vitalità - 19/08/2016
- La Thailandia, la zucca e… il peperoncino - 11/08/2016
- Hiroshima, la bomba di Dio - 06/08/2016