“… I delegati dei proprietari arrivavano nelle aie e rimanevano seduti in macchina e parlavano dai finestrini. I mezzadri restavano per un po’ in piedi accanto alle macchine, poi si accosciavano sui talloni e trovavano dei legnetti per tracciare linee sulla polvere. Se il proprietario del fondo era una banca o una società finanziaria, i delegati dicevano: La Banca – o la Società – ha bisogno… vuole… pretende… esige… come se la Banca – o la Società – fosse un mostro. Dotato di pensieri e sentimenti, che li avesse soggiogati. Questi delegati non si accollavano la responsabilità delle banche o delle società, perché loro erano uomini e schiavi mentre le banche erano al tempo stesso macchine e padroni. Alcuni delegati provavano una certa fierezza nell’essere schiavi di padroni così insensibili e potenti. I delegati se ne stavano seduti in macchina e spiegavano. Vi rendete conto anche voi che la terra è povera. Lo sa Iddio se ci avete sgobbato abbastanza per rendervene conto.
I mezzadri accoccolati annuivano e riflettevano e disegnavano figure nella polvere, e sì, se ne rendevano conto.
Ma, vedete, una banca o una società non sono creature che respirano aria, che mangiano carne, Respirano profitti, mangiano interessi sul denaro. Se non lo fanno muoiono esattamente come morireste voi senza aria, senza carne. È triste ma è così. Non ci si può fare niente.
Sì, ma la banca è fatta di uomini.
No, qui vi sbagliate … vi sbagliate di grosso. La banca è qualcosa di diverso dagli uomini. Tant’è vero che ogni uomo che lavora per una banca odia profondamente quello che la banca fa, e tuttavia la banca lo fa ugualmente. Credetemi, la banca è più degli uomini. È il mostro. Gli uomini la creano, ma non possono controllarla.” (Furore – John Steinbeck)
Domani, domenica 25, verranno consegnati alle banche i risultati degli “stress test“. Gli uomini leggeranno al mostro “la sua pagella”. Il mostro sbufferà, farà un rutto e continuerà a pretendere… esigere…
- Fotografia come esclamazione di vitalità - 19/08/2016
- La Thailandia, la zucca e… il peperoncino - 11/08/2016
- Hiroshima, la bomba di Dio - 06/08/2016