In lingua inglese Morning Glory è il nome comune per oltre 1.000 specie di piante della famiglia delle Convolvulaceae, che in italiano sono conosciute come Belle di Giorno.
Una di queste piante, il water morning glory, il cui nome scientifico è Ipomoea aquatica, in italiano è conosciuto come convolvolo d’acqua o anche spinacio d’acqua, spinacio cinese e cavolo di palude. In Thailandia si chiama ผักบุ้ง (pak bung).
È una pianta semi acquatica che cresce spontanea in acqua o in suolo umido in tutte le aree tropicali e subtropicali del mondo. Richiede poca o nessuna cura. In Thailandia cresce spontaneo nelle risaie e nei corsi d’acqua.
Oggi, essendo ampiamente utilizzato nella cucina tradizionale, il convolvolo d’acqua viene anche coltivato come ortaggio da foglia.
Nella medicina tradizionale serve per curare nevralgie e stitichezza. Pare accertato che, favorendo l’assorbimento intestinale del glucosio, coadiuvi la cura del diabete.
Viene utilizzato crudo come insalata assieme ad altre verdure o nel classicissimo ส้มตำ (som tam – nota in inglese come Papaya salad). Cotto trova il suo utilizzo in molte ricette tradizioni che, se siete interessati, trovate in questo link (seguite l’immagine della pietanza e trovate la ricetta).
- Fotografia come esclamazione di vitalità - 19/08/2016
- La Thailandia, la zucca e… il peperoncino - 11/08/2016
- Hiroshima, la bomba di Dio - 06/08/2016
Pingback: La Thailandia e qualche verdura | Asia blog