Aprile, l’ho già scritto, è il mese in cui Cassia fistula raggiunge il suo massimo splendore, la sua pioggia dorata rallegra l’animo e fa ombra al corpo.
Ma alla fine di aprile, proprio quando Cassia fistula ha raggiunto il suo apice, Delonix regia esplode in un’apoteosi di fiori sgargianti che, proprio come la coda di un pavone, attirano per forza l’attenzione.
Delonix regia è una pianta della famiglia delle Fabaceae (Leguminose), originaria del Madagascar ed oggi comune in tutta la fascia tropicale, conosciuta in inglese col nome di Flamboyant o Flame tree (albero di fuoco). Il nome ufficiale thailandese è หางนกยูงฝรั่ง (haang nok iung farang), che tradurrei in coda di pavone straniera, ma anche coda fiammeggiante straniera¹.
Ma la gente lo chiama: ต้นนกยูง (ton nok iung), albero pavone.
Credo che questo nomignolo indichi bene quest’albero maestoso che può superare i quindici metri di altezza e che con la sua abbondante fioritura rosso, vermiglio e arancio, inscena uno spettacolo straordinariamente suggestivo.
Nota 1: “farang” indica che non è pianta autoctona e la distingue dalla Caesalpinia pulcherrima (หางนกยูง – haang nok iung), un arbusto con fiori simili alla Delonix regia ed appartenente alla medesima famiglia.
(tutte le foto tiziano matteucci)
- Fotografia come esclamazione di vitalità - 19/08/2016
- La Thailandia, la zucca e… il peperoncino - 11/08/2016
- Hiroshima, la bomba di Dio - 06/08/2016