Una sorgente calda è un ambiente prodotto dalla comparsa in superficie di acque riscaldate dal calore prodotto all’interno della Terra (geotermia), ci sono sorgenti calde geotermiche su tutta la crosta terrestre e sono comuni anche nei cosiddetti “punti caldi”, punti della superficie terrestre in cui il mantello terrestre presenta uno spessore inferiore al resto e che di solito sono posizionati nel mezzo delle placche terrestri e non ai confini di esse come di solito avviene per le aree vulcaniche.
In occasione del 60° compleanno di Sua Maestà Re Rama IX le acque di 76 sorgenti di acqua calda, ubicate in varie provincie thailandesi, sono state miscelate per creare una portentosa miscela sacra. La quantità di sorgenti utilizzate manifesta la numerosa presenza di sorgenti calde in Thailandia.
Le acque calde di Phra Ruang erano una delle acque destinate a questa reale miscela.
Le sorgenti calde di Phra Ruang (บ่อน้ำพุร้อนพระร่วง – bo nam puran phra ruang ) si trovano a circa 20 km dalla città di Kamphaeng Phet, per la precisione queste le coordinate – nei due formati più utilizzati: 16° 39’28. 80” N, 99°28’8.40” E (N 16.658 , E 99.469).
Formata da 5 sorgenti sotterranee d’acqua calda che sgorgano in superficie ad una temperatura che varia dai 40 ai 65 gradi, contengono ferro e calcio (assente lo zolfo) e per la loro potabilità ne viene consigliato l’utilizzo durante i pasti.
Ingresso gratuito per usufruire del bel parco predisposto con chioschi da utilizzare anche per un picnic, delle vasche di acqua calda (sul bordo dei laghetti che adornano il complesso) dove fare il pediluvio e fontanelle da cui si può bere l’acqua (anche riempire bottiglie da portare a casa).
Strutture coperte ospitano i bagni terapeutici a pagamento (50baht) a cui si può accedere con accesso consentito solo separatamente: donne / uomini.
Consigliato il bagno in queste acque per curare dermatiti e dolori muscolari. Oltre a queste proprietà terapeutiche la popolazione locale le considera acque sacre
Io non l’ho fatto il bagno, le temperature medie thailandesi sono sicuramente adatte ad un bagno più fresco.
Se poi volete andare a Doi Hang, in provincia di Chiang Rai (foto iniziale), raggiungibile da una strada sterrata che fiancheggia il fiume Kok ed attraversa villaggi e piantagioni di tè, queste le coordinate: 19° 57′ 46.156″ N, 99° 40′ 47.096″ E (N 19.9628212, E 99.679749) … ma qui il bagno non lo fate di certo: temperatura minima 56 gradi.
Fonte immagine: Mygen
- Fotografia come esclamazione di vitalità - 19/08/2016
- La Thailandia, la zucca e… il peperoncino - 11/08/2016
- Hiroshima, la bomba di Dio - 06/08/2016