Frutto (baccello) della Moringa oleifera — มะรุม (marum)
Il baccello di Moringa oleifera è conosciuto, in inglese, col nome di “drumstick” (bacchetta).
Coltivata principalmente in ambiente semi-arido , tropicale e subtropicale, la pianta è nativa delle pendici meridionali della catena dell’ Himalaya. La Moringa oleifera è un eccezionale nutriente vegetale con una varietà di usi possibili.
L’immaturo baccello verde è probabilmente la parte più apprezzata e utilizzata dell’albero.
Lessati hanno un vago gusto di asparagi pur restando più legnosi.
Ma la cucina thailandese, in genere, non concede molto ai “sapori semplici” ed i piatti a base di marum prevedono sempre l’utilizzo diretto di prik (peperoncino) o nam prik (peperoncino ed altre spezie, ma non solo, pestate ed amalgamate).
Il piatto base si chiama gaeng som marum (แกงส้มมะรุม), o marum in curry acido. Di solito al piatto vengono aggiunti maiale, pollo o pesce.
Ricco di micronutrienti liquidi, la moringa oleifera è un antielmintico naturale (uccide i parassiti) e adiuvante (aiuta o potenzia un farmaco) tanto da venir usato come condizionatore metabolico contro le malattie endemiche.
Foglie e baccelli sono utili per aumentare il latte materno nei mesi di allattamento. Un cucchiaio di polvere di foglie contiene il 14% di proteine, il 40% di calcio, il 23% di ferro e la maggior parte della vitamina A di cui ha bisogno di un bambino di età compresa tra uno a tre anni.
Dai semi di Moringa si estrae un olio commestibile con elevato contenuto di acido beenico.
Corteccia, linfa, radici, foglie, semi, olio e fiori sono utilizzati nella medicina tradizionale in diversi paesi e, se interessa, questi frutti “bacchetta” sono usati come trattamento della disfunzione erettile negli uomini e nelle donne per prolungare l’attività sessuale.
(foto tiziano matteucci)
- Fotografia come esclamazione di vitalità - 19/08/2016
- La Thailandia, la zucca e… il peperoncino - 11/08/2016
- Hiroshima, la bomba di Dio - 06/08/2016