“Dicono che in Cina, se si odia veramente qualcuno, lo si maledice così: «Che tu possa vivere in tempi interessanti!» Storicamente i «tempi interessanti» sono stati periodi di irrequietezza, guerre e lotte per il potere che hanno portato sofferenze a milioni di innocenti. Oggi ci stiamo chiaramente avvicinando a una nuova epoca di tempi interessanti. Dopo decenni di stato sociale, in cui i tagli finanziari erano limitati a brevi periodi ed erano sostenuti dalla promessa che le cose sarebbero ben presto tornate alla normalità, stiamo entrando in un nuovo periodo in cui la crisi economica è diventata permanente, è ormai un semplice modo di vita.(…)
È per questo che è cruciale evitare la semplice e ovvia soluzione: «dobbiamo liberarci degli speculatori, mettere ordine, e la produzione reale potrà continuare»” (Benvenuti in tempi interessanti – Slavoj Žižek – Ed.Ponte alle grazie)
Nel libro di Žižek non mancano le sorprese per il lettore. Con un misto di cronaca, ottimismo e filosofia ci si ritrova dalla fuoriuscita di petrolio del golfo del Messico a WikiLeaks, dall’eruzione del vulcano islandese agli errori del «capitalismo naturale», dal fondamentalismo religioso al fallimento del comunismo occidentale. Da Lenin e Kruscev al Jack Bauer (della serie tv 24), da Angela Merkel e la Leitkultur (cultura dominante) allo stupro e la seduzione, dall’analisi della Cina di oggi a Stalin.
“Oggi non sappiamo cosa fare, ma dobbiamo agire subito, perché le conseguenze dell’inattività potrebbero essere catastrofiche. Dovremo correre il rischio di compiere passi nell’abisso del Nuovo in situazioni completamente inadatte: dovremo reinventare aspetti del Nuovo al solo scopo di conservare ciò che di buono c’era nel Vecchio (…) In breve, il nostro tempo può essere descritto esattamente nel modo in cui Stalin descrisse la bomba atomica: non adatto a chi non ha i nervi saldi.” (idem come sopra)
Una ragnatela di domande inquietanti, una sfida che porta Žižek a proporre una soluzione chiara anche se, forse, sorprendente.
Nota a margine: Welcome to Interesting Times!, nell’edizione tascabile della Verso Books, è la postfazione di Living in the End Times.
- Fotografia come esclamazione di vitalità - 19/08/2016
- La Thailandia, la zucca e… il peperoncino - 11/08/2016
- Hiroshima, la bomba di Dio - 06/08/2016
Pingback: Perché parlare di sostenibilità in tempi di crisi: cogliere l’occasione del Green New Deal – Business Insider Italia