Cerchiamo siti e blog per un progetto di informazione sugli esteri
East Journal e Asiablog cercano partner per costruire un network di siti d’informazione internazionale. Quello che cerchiamo sono testate online, siti o blog indipendenti, meglio se ispirati al giornalismo partecipativo e composti da una redazione di giovani (ma non solo) e appassionati. Esattamente come sono East Journal e Asiablog. La collaborazione sarà semplice ed efficace: ogni domenica ciascuna testata si impegna a fare un post nel quale riassume i fatti avvenuti nel mondo al di fuori della propria area di competenza e si rimanderà con link attivi agli articoli pubblicati sui siti partner che parlano di quegli eventi.
In questo modo ci potrà essere un duplice vantaggio: per il lettore, che potrà trovare una finestra “su altri esteri” in ciascun sito; per i vari partner che potranno scambiarsi contatti senza divenire concorrenti. Il lettore che si interessa di politica internazionale raramente si focalizza solo su alcune aree, a parte i lettori specializzati, ed è in cerca di realtà indipendenti che raccontino con competenza e libertà quello che avviene nel mondo. Tanto più in un paese, l’Italia, dove la politica estera è poco trattata dai media mainstream.
Se un simile network riuscisse a crearsi si avrebbe, di fatto, una rete d’informazione dal basso e indipendente che diventerebbe una sorta di federazione di siti/blog/testate sugli esteri i cui sviluppi potrebbero essere interessanti sotto molti punti di vista. Ma senza guardare troppo in là, cominciamo a conoscerci: chi fosse interessato a partecipare scriva a info@eastjournal.net o fratticcioli@gmail.com.