Queste semplici azioni alla portata di tutti possono salvare il pianeta Terra
(Asiablog.it) — Il cambiamento climatico è la più grande sfida del nostro tempo e forse la più grande sfida della storia umana. Gli ultimi quindici anni sono stati tra i più caldi dal 1850, cioè da quando esistono misurazioni attendibili. Il 30% delle specie è a rischio di estinzione. Le foreste tropicali rischiano di cedere il passo alla savana. Gli esperti temono che nei prossimi decenni da uno a tre miliardi di persone dovranno fronteggiare fame o sete. Nel frattempo lo smog uccide 6,5 milioni di persone l’anno: 36 volte più di tutte le guerre del mondo, 200 volte più del terrorismo. Cosa possiamo fare noi, semplici cittadini?
Ecco 10 consigli per salvare il mondo:
- Chiedi al tuo governo e ai tuoi rappresentanti nelle istituzioni di incoraggiare le energie rinnovabili, di smetterla di dare sussidi per la benzina e di piantarla una volta per tutte con i finanziamenti alle aziende inquinanti, in particolare a quelle che producono automobili a combustibili fossili.
- Usa trasporti pubblici, cammina, fa le scale invece di prendere l’acensore, va in bibicletta. Se non puoi fare a meno di usare la macchina per andare al lavoro, mettiti d’accordo con qualche collega per fare car sharing (utilizzate solo una macchina in più persone). Vola meno.
- Scegli, quando ti è possible, di acquistare prodotti senza plastica o con contenitori riciclabili. Quando vai a fare la spesa portati le sporte da casa. Meglio ancora: portati sempre dietro una sportina per la spesa nel caso di dovesse capitare di comprare qualcosa.
- Mangia meno carne e più frutta e verdure: un chilo di carne ha un’impronta ecologica pari a circa 8 chili di frutta o verdure. Inoltre, la carne rossa è un cancerogeno. Lo dice l’Associazione Italiana Ricerca per la Ricerca sul Cancro, che spiega che mangiare troppe carni rosse e lavorate aumenta anche il rischio di sviluppare patologie come obesità, diabete, problemi cardiovascolari e infarto.
- Compra cibi biologici, in quanto sono prodotti senza l’uso di fertilizzanti e pesticidi che non solo inquinano ma sono anche pericolosi per la tua salute.
- Compra prodotti per il corpo (sapone, shampoo, trucchi, profumi, eccetera) fatti con ingredienti naturali, non petrolio.
- Scegli prodotti locali a chilometri zero: richiedono meno trasporto e quindi producono meno inquinamento.
- Compra vestiti in cotone, canapa, lino, lana, non prodotti derivati dal petrolio. Compra vestiti usati. Compra meno vestiti. Liberati dalle mode.
- Di’ NO all’acqua in bottiglia. Soprattutto alle bottiglie di plastica. Tra l’altro in Italia l’acqua del rubinetto è meglio di quella in bottiglia e costa molto meno. Portati sempre dietro una borraccia in alluminio. Rifiuta sempre le cannucce di plastica.
- Compra meno oggetti, ricicla, riutilizza.
Extra suggerimento: ama, apprezza la bellezza, goditi la vita in comunione con la Madre Terra.