La Pasqua è una festività del cristianesimo che celebra la risurrezione di Gesù.
La festa incorpora tradizioni precristiane legate alla primavera e alla fertilità, dove la risurrezione altro non era che la risurrezione della Natura dopo la “morte” invernale.

Pasqua. In questo bellissimo dipinto, Gesù risorge mentre le guardie del sepolcro dormono di un sonno profondo e dunque non possono assistere al miracolo.
Innocenza, sacrificio, sangue, morte, rinascita, purificazione e sensi di colpa: tutti concetti atavici. D’altronde, si narra che prima di Gesù fossero morti e risorti altre Divinità. Si tratta di divinità rigorosamente maschili, parzialmente umane e parzialmente divine, proprio come Gesù. Sono dei, deva o avatar legati a un ciclo di Vita-Morte-Rinascita. Tra di essi si possono annoverare Asclepio, Orfeo, Mitra, Krishna, Osiride, Dionisio, Dumuzi, Zalmoxis, Inanna, Istar e Persefone. Alcuni risorsero dopo 3 giorni e torneranno alla fine dei tempi.
Poi c’è la simbologia del Cristo e dei dodici apostoli, che presenta chiare similitudini con una leggenda ispirata al Sole ed ai dodici segni dello zodiaco. Tra l’altro, la Pasqua cade sotto il segno dell’ariete-agnello, animale che veniva e viene mangiato durante le feste come primizia.
A seguire, ulteriori e interessanti dettagli sull’argomento. Nel prossimo articolo spiegheremo cos’è la Pasqua per i cristiani (clicca per accedere all’articolo). Nella terza puntata analizzeremo i racconti ufficiali e le spiegazioni alternative (clicca) riguardo alla Risurrezione di Gesù. Nella quarta, guarderemo alle origini storiche della Pasqua (clicca). Nella quinta e ultima parte analizzeremo i simboli associati alla Pasqua (clicca).
Buone Feste.