Oggi si celebra la Giornata internazionale dei Diritti Umani. Invece che tante parole vorrei sintetizzare rimarcando ciò che accade nel mondo e quali sono le violazioni denunciate da Amnesty nel Rapporto annuale 2007 “La situazione dei diritti umani nel mondo”:
-
Pena di morte: 1.591 le sentenze eseguite in 25 Paesi del mondo nel 2006, 3.861 le persone condannate e 20.000 quelle in attesa di essere giustiziate. Il 91% delle esecuzioni censite è avvenuto in soli 6 Paesi: Cina, Iran, Iraq, Sudan, Pakistan e Stati Uniti.
-
Tortura:102 i Paesi in cui si sono registrati episodi di tortura e maltrattamenti da parte delle forze dell’ordine nel 2006.
-
Violenza sulle donne: lo scorso anno una donna su tre è stata picchiata o stuprata tra le mura domestiche.
-
Vittime civili:il 70% delle vittime dei conflitti sparsi per il mondo sono civili, la maggior parte delle quali donne e bambini.
-
Traffico di esseri umani: sono circa 2 milioni le persone vendute nel mondo, in maggioranza donne. Venduti da 127 Paesi, soprattutto dell’Europa centro-orientale, Asia, Africa occidentale e Sudamerica, i 2 milioni di esseri umani arrivano in 137 Paesi di Europa occidentale, Nordamerica e Asia.
-
Armi e controllo sulle armi:l’85% degli omicidi registrati da Amnesty nel 2006 è stato commesso con armi di piccolo calibro. Le stime indicano che il 60% di tutte le armi da fuoco è in possesso di privati. A dicembre i governi di 153 Paesi hanno votato a favore di una legislazione internazionale sul commercio di armi, 24 si sono astenuti. Solo gli Stati Uniti hanno votato ‘no’.
-
Guerra al terrorismo:400 i detenuti di oltre 30 nazionlità diverse ancora chiusi a Guantanamo, 200 quelli che hanno sostenuto lo sciopero della fame, 40 quelli che hanno tentato il suicidio, 3 i morti. Sconosciuto il numero dei detenuti nelle prigioni segrete.